10/01/2020

Come anticipato qui, la Regione Piemonte ha partecipato alla giornata di studi sul “paesaggio tra tutela e valorizzazione” organizzata il 5 dicembre scorso dal Museo del Paesaggio di Verbania. 

23/12/2019

Alcuni alberi sono definiti “monumentali” per il loro valore botanico, storico e paesaggistico. Ma questa definizione non è sufficiente a spiegare lo stupore, l’ammirazione, quasi il senso di reverenzialità che suscita la maestosità di quelli che paiono, appunto, veri e propri monumenti della natura.

03/12/2019

Nel maggio 1909, sulla rivista «Verbania», compare la proposta di creare un museo storico e artistico regionale, con sede a Pallanza. Il nuovo contenitore avrebbe raccolto opere d’arte, oggetti antichi, fotografie, ritratti, manoscritti e stampe capaci di testimoniare la storia locale.

04/12/2019

Lo stretto legame tra poesia e paesaggio è ben noto, anche se spesso si ritiene che il paesaggio sia, nella vita come nella letteratura, semplicemente lo sfondo sul quale si svolgono le vicende umane, nel quale è possibile cogliere il riverbero emotivo dei sentimenti dell’autore/attore che, a seconda dei casi, vi trova conforto o lo considera come cassa di risonanza dei propri stati d’animo. 

04/12/2019

Come vi abbiamo raccontato qui, i massi erratici sono peculiari formazioni geologiche, di cui il Piemonte è particolarmente ricco, soprattutto nella zona dell’Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. Questa nuova escursione ci porta proprio al centro della loro zona di elezione, delineando un percorso panoramico, storico e anche folclorico.

04/11/2019

Quando parliamo di paesaggio, il pensiero corre a immagini bucoliche, amene, soprattutto in una regione, come la nostra, costellata di ampi panorami montani, lacustri, collinari… Simili visioni rilassano gli occhi e la mente e conducono lontano dalla frenesia della vita in città. Ma il paesaggio è anche quello urbano, sebbene talvolta appaia meno gradevole e più intricato. Per orientarsi, serve una guida: perciò abbiamo letto per voi Costruire e abitare. Etica per la città, un recente saggio del sociologo statunitense Richard Sennett.

04/11/2019

A conclusione delle iniziative sviluppate nel 2018 in collaborazione con l’associazione CinemAmbiente, abbiamo una buona notizia per tutti gli studenti: è nata la playlist tematica paesaggio sul portale CinemAmbiente TV!

09/10/2019

Molte delle montagne piemontesi sono notissime ai visitatori per la loro attrattività turistica, spesso legata agli sport invernali. Ma il Piemonte è ricco anche di paesaggi di bassa e media montagna, meno imponenti rispetto a quelli più blasonati, ma con tante bellezze da scoprire, soprattutto nella mezza stagione. Quando la natura offre la più vasta gamma di toni cromatici ed è ancora troppo presto per indossare gli sci, è proprio il momento ideale per fare conoscenza con la Valchiusella.

31/07/2019

Continuano le passeggiate alla scoperta del patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico-architettonico e immateriale della nostra regione. È la volta di Avigliana e dei suoi molteplici elementi di interesse, disseminati tra gli edifici del borgo storico e il territorio circostante, fortemente caratterizzato dalla presenza dei due laghi e dominato dall’alto dalla maestosa Sacra di San Michele. Non sorprende che un luogo così ricco di storia e dalla conformazione così peculiare abbia anche dato origine a curiose leggende.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...