23/03/2021

Se la nostra possibilità di intraprendere lunghe escursioni è ancora limitata, la natura non manca di risvegliarsi con l’arrivo della primavera. Sui rami si affacciano i fiori e le prime gemme, e tra non molto si sentirà anche il tenue profumo del tiglio.

12/03/2021

Con il suo Piano paesaggistico regionale (Ppr), la Regione sostiene politiche di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio piemontese, che è anche una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile. Per farlo, collabora alla realizzazione di progetti promossi da soggetti pubblici e privati. Scopriamone insieme uno fra i più recenti, promosso dalla Compagnia di San Paolo.

26/01/2021

Addentriamoci nel vivace paesaggio della faggeta con una guida d’eccezione: l’Associazione che, da diversi anni, si occupa del ripristino e della manutenzione di percorsi da fiaba, restituendo alla collettività scampoli di natura e visioni di sostenibilità.

13/01/2021

Quando si sente parlare di mele, spesso il pensiero corre alle famose valli trentine piuttosto che a Cavour, “capitale” piemontese dei salutari pomi, che si presenta invece come un tranquillo borgo agricolo, ultimo avamposto della Città metropolitana di Torino verso il Cuneese. Se non l'avete ancora visitata, possibilità di spostamento permettendo, ve la consigliamo come meta di una gita in giornata.

02/03/2021

Che cos’è, propriamente, il territorio e qual è il suo rapporto con il paesaggio? Che cosa significa pianificare il territorio e qual è la differenza (ma anche il possibile intreccio) tra pianificazione e programmazione? Una nuova collaborazione tra Regione Piemonte e Politecnico di Torino approfondirà questi temi… Seguite il suo percorso insieme a noi!

01/12/2020

Continua la serie di passeggiate in bici, anche se il periodo non ci permette – per il momento – di uscire e fare lunghe escursioni; lo prendiamo comunque come un buon auspicio per la prossima stagione ciclistica che sarà, come sempre, ricca di emozioni e di soddisfazioni per il corpo e per lo spirito.

25/11/2020

Un convegno, tenutosi lo scorso 15 ottobre a Torino, ha trattato della promozione e valorizzazione dei paesaggi rurali, sulla scorta della crescente centralità della qualità del paesaggio nel discorso pubblico e della tendenza alla riscoperta di luoghi in cui l’azione dell’uomo continua a preservare tradizioni e conoscenze antiche.

24/11/2020

Recentemente il paesaggio rurale ha riconquistato spazio nel dibattito politico europeo, soprattutto nell’ambito della programmazione settoriale regionale e dei fondi strutturali. Un webinar organizzato da IRES Piemonte aiuta ad approfondire.

20/10/2020

Riprende il nostro viaggio alla scoperta dei paesaggi e dei luoghi ricchi di bellezze culturali e naturalistiche del nostro territorio, attraverso gli alberi monumentali, in un momento di passaggio come l’autunno.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...