11/06/2020

L’esplorazione dei paesaggi rurali piemontesi che ambiscono a essere inseriti nel Registro dei Paesaggi Rurali Storici inizia dall’Alta Langa, territorio emblematico per la civiltà contadina della nostra regione.

30/04/2020

Stare fermi proprio nella stagione che più simboleggia la voglia di movimento e la rinascita della vita, sognando dalla finestra spazi aperti e cieli sconfinati, comporta certo un maggior sacrificio, ma al contempo ci permette di rivalutare quello che spesso è considerato un beneficio secondario: il senso di benessere che un bel paesaggio dona alla nostra psiche.

30/03/2020

Per cercare un senso a questo nuovo spazio e a questo nuovo tempo, in attesa di un ritorno alla possibilità di viaggiare, camminare, esplorare nuovi percorsi e territori, l’invito che noi di Paesaggiopiemonte avanziamo è quello di attraversare una serie di “stanze”, per andare insieme alla scoperta di paesaggi virtuali che ci allontanino dalla contingenza dell’emergenza e aprano spiragli di speranza e di prospettive future.

12/05/2020

Tutti noi abbiamo attrezzato al meglio balconi e terrazzini per godere di un po' di verde anche dalla nostra postazione di lavoro domestica. Ma c'è chi ci si dedica con passione (e risultati incredibili) da ben prima dello scoppio della pandemia.

28/04/2020

La “vita adulta” ci sembra spesso piuttosto grigia, scandita da giornate quasi tutte uguali, a tratti colorate e illuminate da qualche attività che ci dà gioia. Al contrario, la mente dei bambini è piena di forme, colori e associazioni fantastiche, che compongono mosaici splendenti anche quando a noi tutto sembra avvolto in una nebbia indistinta.

02/04/2020

In questi giorni in cui abbiamo molto più tempo del solito per riflettere, si ravviva la nostra capacità di osservare anche ciò che è consueto. Ecco allora che, per sentirsi un po' turisti, basta aprire la finestra e lasciare scorrere i ricordi.

03/04/2020

Tra le molte iniziative culturali che si stanno susseguendo in queste giornate che tutti dobbiamo trascorrere in casa, possibilmente senza perdere la curiosità e la voglia di conoscere cose nuove, ce n'è una che incrocia anche il tema del paesaggio.

02/03/2020

Il programma Interreg Alcotra Italia-Francia affronta il tema del paesaggio, nelle sue diverse e molteplici sfaccettature: la natura, il clima e i suoi cambiamenti, l’azione dell’uomo, la storia e le tradizioni. La cooperazione territoriale europea, di cui Alcotra è uno dei programmi transfrontalieri, nasce con l’intento di instaurare una collaborazione tra gli Stati europei, e non solo, su tematiche che non hanno confini, con l’ambizione di fissare obiettivi e strategie comuni.

25/03/2020

Quando il cibo fa notizia e quando la notizia parla di cibo: questo l’oggetto al centro del dibattito del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare, una manifestazione annuale che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...