09/10/2019

Molte delle montagne piemontesi sono notissime ai visitatori per la loro attrattività turistica, spesso legata agli sport invernali. Ma il Piemonte è ricco anche di paesaggi di bassa e media montagna, meno imponenti rispetto a quelli più blasonati, ma con tante bellezze da scoprire, soprattutto nella mezza stagione. Quando la natura offre la più vasta gamma di toni cromatici ed è ancora troppo presto per indossare gli sci, è proprio il momento ideale per fare conoscenza con la Valchiusella.

31/07/2019

Continuano le passeggiate alla scoperta del patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico-architettonico e immateriale della nostra regione. È la volta di Avigliana e dei suoi molteplici elementi di interesse, disseminati tra gli edifici del borgo storico e il territorio circostante, fortemente caratterizzato dalla presenza dei due laghi e dominato dall’alto dalla maestosa Sacra di San Michele. Non sorprende che un luogo così ricco di storia e dalla conformazione così peculiare abbia anche dato origine a curiose leggende.

18/09/2019

La Federazione interregionale degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Società Italiana Arboricoltura SIA, organizza un importante seminario di alta formazione previsto in data 20 Settembre 2019, nella Sala Convegni Lia Varesio, Corso Dante 14, Torino.

06/08/2019
01/08/2019

Come anticipato qui, la Regione Piemonte ha partecipato al convegno organizzato il 2 luglio scorso dal Comune di Barge, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo.
In quella sede, Giovanni Paludi, responsabile del Settore Territorio e paesaggio, ha offerto alcuni spunti di riflessione sulla pianificazione, gestione e valorizzazione del paesaggio piemontese, assumendo come punto di partenza proprio Leonardo.

06/06/2019

L’edizione 2019 del Festival CinemAmbiente si è conclusa ieri sera, mercoledì 5 giugno 2019, con una serata di premiazioni e di festa. Qui trovate l’elenco dei vincitori delle diverse sezioni e i commenti del direttore Gaetano Capizzi.

13/06/2019

Nel cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, anche il Piemonte partecipa attivamente alle celebrazioni. Se Torino mette in mostra i disegni autografi conservati alla Biblioteca Reale, anche altre parti della nostra regione intrattengono legami con il grande genio. Il Comune di Barge propone un interessante approfondimento su “La Montagna di Leonardo” con un convegno, il 2 luglio prossimo.

28/05/2019

Dal 31 maggio al 5 giugno prossimo, a Torino, si svolgerà il Festival CinemAmbiente; la sede degli eventi principali è il Cinema Massimo, in via Verdi, 18.

L’intero programma è consultabile sul sito https://cinemambiente.it/

28/05/2019

A partire dall’anno Mille inizia un periodo di rinascita economica, caratterizzato dalla crescita della produzione agricola, dallo sviluppo dell’artigianato e dal conseguente incremento dei traffici commerciali. Tornano a svilupparsi le città, che in molti casi si danno un governo autonomo, portando alla nascita dei primi Comuni. Fioriscono gli ordini monastici e si fondano numerose abbazie, tappe dei pellegrinaggi verso Roma (lungo la Via Francigena), Santiago di Compostela e Gerusalemme. 

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...