18/02/2020

Che cos’ è il paesaggio? La domanda, immancabilmente senza risposta o con troppe risposte a volte contraddittorie, si pone con maggiore urgenza quando sembra che gli abitanti perdano la capacità di comprensione dei propri paesaggi, soggetti a trasformazioni non sempre armoniose.

06/02/2020

Il GAL (Gruppo d’Azione Locale) Tradizione delle Terre Occitane, che riunisce i territori delle Valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto, in provincia di Cuneo, organizza la presentazione pubblica di due importanti iniziative a tema paesaggistico.

05/02/2020

Lo stretto rapporto tra paesaggi e colture agricole tradizionali, come la vite, deve essere opportunamente valorizzato, integrandolo con tutti gli altri sistemi di valori territoriali, che si ritrovano anche nella storia, nella letteratura, nell’arte, nei miti che riguardano i luoghi.

27/01/2020

Il paesaggio è un oggetto-concetto fragile per tanti motivi: perché è difficile definirlo, conoscerlo davvero e di conseguenza tutelarlo; perché la pressione del cambiamento climatico lo trasforma, spesso con eventi disastrosi; perché anche l’uomo sembra talvolta non curarsene, nella tensione alla ricerca di uno “sviluppo” in nome del quale non esita a cancellare le tracce della memoria storica dei luoghi.

10/01/2020

Come anticipato qui, la Regione Piemonte ha partecipato alla giornata di studi sul “paesaggio tra tutela e valorizzazione” organizzata il 5 dicembre scorso dal Museo del Paesaggio di Verbania. 

23/12/2019

Alcuni alberi sono definiti “monumentali” per il loro valore botanico, storico e paesaggistico. Ma questa definizione non è sufficiente a spiegare lo stupore, l’ammirazione, quasi il senso di reverenzialità che suscita la maestosità di quelli che paiono, appunto, veri e propri monumenti della natura.

03/12/2019

Nel maggio 1909, sulla rivista «Verbania», compare la proposta di creare un museo storico e artistico regionale, con sede a Pallanza. Il nuovo contenitore avrebbe raccolto opere d’arte, oggetti antichi, fotografie, ritratti, manoscritti e stampe capaci di testimoniare la storia locale.

04/12/2019

Lo stretto legame tra poesia e paesaggio è ben noto, anche se spesso si ritiene che il paesaggio sia, nella vita come nella letteratura, semplicemente lo sfondo sul quale si svolgono le vicende umane, nel quale è possibile cogliere il riverbero emotivo dei sentimenti dell’autore/attore che, a seconda dei casi, vi trova conforto o lo considera come cassa di risonanza dei propri stati d’animo. 

04/12/2019

Come vi abbiamo raccontato qui, i massi erratici sono peculiari formazioni geologiche, di cui il Piemonte è particolarmente ricco, soprattutto nella zona dell’Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. Questa nuova escursione ci porta proprio al centro della loro zona di elezione, delineando un percorso panoramico, storico e anche folclorico.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...