03/04/2020

Tra le molte iniziative culturali che si stanno susseguendo in queste giornate che tutti dobbiamo trascorrere in casa, possibilmente senza perdere la curiosità e la voglia di conoscere cose nuove, ce n'è una che incrocia anche il tema del paesaggio.

02/04/2020

In questi giorni in cui abbiamo molto più tempo del solito per riflettere, si ravviva la nostra capacità di osservare anche ciò che è consueto.

02/03/2020

Il programma Interreg Alcotra Italia-Francia affronta il tema del paesaggio, nelle sue diverse e molteplici sfaccettature: la natura, il clima e i suoi cambiamenti, l’azione dell’uomo, la storia e le tradizioni. La cooperazione territoriale europea, di cui Alcotra è uno dei programmi transfrontalieri, nasce con l’intento di instaurare una collaborazione tra gli Stati europei, e non solo, su tematiche che non hanno confini, con l’ambizione di fissare obiettivi e strategie comuni.

25/03/2020

Quando il cibo fa notizia e quando la notizia parla di cibo: questo l’oggetto al centro del dibattito del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare, una manifestazione annuale che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

17/03/2020

In questo momento in cui tutti siamo chiamati a restare il più possibile a casa, vi proponiamo tre nuove passeggiate virtuali – con l’auspicio che si possano presto ripercorrere dal vero! Andiamo alla scoperta della collina morenica di Rivoli: vera oasi naturalistica a due passi dal capoluogo piemontese, offre numerosi sentieri escursionistici non troppo impegnativi e spunti per interessanti osservazioni botaniche e faunistiche.

05/02/2020

Lo stretto rapporto tra paesaggi e colture agricole tradizionali, come la vite, deve essere opportunamente valorizzato, integrandolo con tutti gli altri sistemi di valori territoriali, che si ritrovano anche nella storia, nella letteratura, nell’arte, nei miti che riguardano i luoghi.

27/01/2020

Il paesaggio è un oggetto-concetto fragile per tanti motivi: perché è difficile definirlo, conoscerlo davvero e di conseguenza tutelarlo; perché la pressione del cambiamento climatico lo trasforma, spesso con eventi disastrosi; perché anche l’uomo sembra talvolta non curarsene, nella tensione alla ricerca di uno “sviluppo” in nome del quale non esita a cancellare le tracce della memoria storica dei luoghi.

10/01/2020

Come anticipato qui, la Regione Piemonte ha partecipato alla giornata di studi sul “paesaggio tra tutela e valorizzazione” organizzata il 5 dicembre scorso dal Museo del Paesaggio di Verbania. 

23/12/2019

Alcuni alberi sono definiti “monumentali” per il loro valore botanico, storico e paesaggistico. Ma questa definizione non è sufficiente a spiegare lo stupore, l’ammirazione, quasi il senso di reverenzialità che suscita la maestosità di quelli che paiono, appunto, veri e propri monumenti della natura.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...