13/06/2019

Nel cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, anche il Piemonte partecipa attivamente alle celebrazioni. Se Torino mette in mostra i disegni autografi conservati alla Biblioteca Reale, anche altre parti della nostra regione intrattengono legami con il grande genio. Il Comune di Barge propone un interessante approfondimento su “La Montagna di Leonardo” con un convegno, il 2 luglio prossimo.

28/05/2019

Dal 31 maggio al 5 giugno prossimo, a Torino, si svolgerà il Festival CinemAmbiente; la sede degli eventi principali è il Cinema Massimo, in via Verdi, 18.

L’intero programma è consultabile sul sito https://cinemambiente.it/

28/05/2019

A partire dall’anno Mille inizia un periodo di rinascita economica, caratterizzato dalla crescita della produzione agricola, dallo sviluppo dell’artigianato e dal conseguente incremento dei traffici commerciali. Tornano a svilupparsi le città, che in molti casi si danno un governo autonomo, portando alla nascita dei primi Comuni. Fioriscono gli ordini monastici e si fondano numerose abbazie, tappe dei pellegrinaggi verso Roma (lungo la Via Francigena), Santiago di Compostela e Gerusalemme. 

29/05/2019

L’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese presenta, con un convegno e una mostra, il progetto “Paesaggio Vignale”, un’esperienza che ha visto cittadini e studenti coinvolti in un’osservazione consapevole del paesaggio, che si è tradotta anche in spunti per la tutela e la buona gestione di questo fondamentale patrimonio collettivo.

28/05/2019

I massi erratici sono grandi rocce trasportate a valle da un ghiacciaio, rimaste isolate, “vaganti”, a seguito del suo ritiro. In Piemonte, i massi erratici sono localizzati prevalentemente presso l’Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. Grazie alla loro posizione insolita, hanno dato luogo a leggende e tradizioni popolari, e rappresentano perciò elementi importanti per la conoscenza e la memoria del territorio.

05/12/2018

Con l’approvazione del Piano paesaggistico regionale, il paesaggio è al centro delle politiche del territorio. “Atlante” innovativo che permette di conoscere, tutelare e promuovere il Piemonte, la sua identità e unicità, il Piano porta con sé anche una sfida cruciale per i prossimi anni: proteggere i luoghi di eccellenza, governare le trasformazioni e favorire la creazione di nuovi paesaggi di qualità.

10/05/2019

Il paesaggio è un “oggetto” trasversale, che intercetta – subendoli o beneficiandone – gli effetti di tutte le politiche pubbliche. Abbiamo scelto il cinema per provare a raccontarlo al grande pubblico, prestando attenzione alle sue connessioni con l’ambiente che cambia.

19/03/2019

Con questo articolo su Novalesa e Moncenisio inizia un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore estetico e immateriale dello straordinario patrimonio rappresentato dai nostri paesaggi.
Luoghi talvolta non così noti e frequentati, ma più nascosti e intimi, in cui piccole perle naturalistiche, culturali e artistiche si rivelano all’osservatore meno frettoloso.

19/03/2019

Venerdì 22 marzo si terrà il Convegno "Ecomusei: uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio" presso l'aula del Consiglio regionale - Palazzo Lascaris - in Via Vittorio Alfieri, 15, 10121 - Torino.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...