Salta al contenuto principale
21/10/2021

Siamo giunti alla quarta tappa del nostro viaggio “attorno all’albero”: mentre molte foglie stanno cadendo, seguiamo le tracce del sempreverde cembro, una conifera “alpinista”.

21/10/2021

Il 4 e 5 giugno 2020, nel ventennale dall’approvazione della Convenzione europea del paesaggio, si è svolto a Firenze un Convegno, organizzato dalla Società di Studi Geografici, sull’eredità della Convenzione quale occasione per riflettere sul presente e sul futuro del concetto di paesaggio nelle scienze geografiche e territoriali. È ora possibile leggerne gli Atti.

14/10/2021

La Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e Cibo, in collaborazione con il Settore Territorio e Paesaggio della Direzione Ambiente, Energia e Territorio – ha partecipato come partner al progetto Habit.A: ripensare le architetture delle Alpi del Sud nella prospettiva dei cambiamenti climatici, realizzando analisi di studio sulla sostenibilità delle attività agricole a tutela e valorizzazione del paesaggio rurale.

03/08/2021

Estate è sempre sinonimo di bisogno di spazi aperti, di viaggiare, alla ricerca di bellezza e benessere, come solo i paesaggi armoniosi sanno trasmettere. Che cosa c’è di meglio che passeggiare tra campi colorati, a piedi o in bicicletta?

26/05/2021

Prosegue il nostro viaggio per i paesaggi rurali storici del Piemonte: approfittando delle lunghe giornate primaverili, ci spostiamo nella pianura ai piedi delle Prealpi biellesi e dei primi contrafforti della Valsesia vercellese, nella zona della Baraggia, individuata nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali.

19/07/2021

Nell’ambito del convegno annuale della Cipra – Convenzione Internazionale per la Protezione delle Alpi – la città di Biella è stata premiata come Città Alpina dell’Anno. Al centro dell’appuntamento, il ruolo dei servizi ecosistemici nel rapporto tra città e montagna.

22/07/2021

Si è formalmente concluso il 14 giugno scorso, con un incontro di presentazione dei lavori condotti dai gruppi di studenti nei mesi scorsi, un innovativo progetto didattico sul Piano territoriale regionale.

26/04/2021

Lasciamoci alle spalle l’inattività forzata dei mesi scorsi e ricominciamo a viaggiare: come? In bicicletta! Fa bene all’ambiente e anche a noi, perché ci permette di allenare il corpo e lo spirito, e di trovare una consonanza con i paesaggi che attraversiamo.

23/03/2021

Se la nostra possibilità di intraprendere lunghe escursioni è ancora limitata, la natura non manca di risvegliarsi con l’arrivo della primavera. Sui rami si affacciano i fiori e le prime gemme, e tra non molto si sentirà anche il tenue profumo del tiglio.

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...