La valorizzazione del paesaggio a convegno | Torino, 6 dicembre 2023 | riguardalo qui!

La Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Torino, ha organizzato un convegno sulla valorizzazione del paesaggio. Se lo avete perso, potete rivederlo integralmente...

Ultimamente abbiamo scritto molto a proposito di valorizzazione: vi abbiamo raccontato qui che cosa si intende per valorizzare il paesaggio e come la Regione Piemonte opera in questa direzione; vi abbiamo portato a Mombercelli e Perletto per mostrare alcune realizzazioni concrete degli ultimi anni, co-finanziate grazie alla legge 14/2008; vi abbiamo illustrato qui le modifiche ai Criteri, per rendere più semplice l'accesso alle misure previste dalla medesima legge.

Per ragionare ancora più approfonditamente sul tema, sempre nell'ambito della legge regionale 14/2008 Norme per la valorizzazione del paesaggio e come stabilito nel Programma annuale degli interventi della legge, la Regione Piemonte ha organizzato per il 6 dicembre scorso un convegno di una giornata.

La mattinata si è aperta con un inquadramento generale, che ha fatto emergere alcuni spunti teorici a partire dai quali si sono sviluppate ai diversi livelli le iniziative legislative a favore del paesaggio; si sono poi presentate le normative e le azioni di valorizzazione presenti in alcune Regioni (oltre al Piemonte, sono intervenute Toscana e Puglia).
Per la Regione Piemonte è stata anche l'occasione per presentare al pubblico, e in particolare agli amministratori locali, i già citati Criteri per il finanziamento di progetti, concorsi di idee o di progettazione per la qualità paesaggistica, recentemente modificati.

È possibile rivedere la sessione mattutina qui.

In apertura di pomeriggio sono stati illustrati alcuni interventi di significativo impatto sul paesaggio, collocati in particolare nelle aree montane, per proseguire con la presentazione di progetti, realizzati o in corso, che hanno ottenuto il co-finanziamento della legge regionale piemontese. È stata inoltre descritta l'esperienza della Commissione per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, organo collegiale di supporto all'applicazione della legge regionale 14/2008.

È possibile rivedere la sessione pomeridiana qui.

Buona visione!

Programma Convegno valorizzazione