A spasso per l'Alta Valle Stura

È tempo di passeggiate, magari... innevate: vi proponiamo alcuni itinerari, che abbiamo percorso lo scorso autunno, alla scoperta dell'Alta Valle Stura di Demonte.

La Valle Stura si trova in provincia di Cuneo, incastonata fra le cime che separano le alpi Marittime dalle Cozie, ed è caratterizzata da paesaggi selvaggi e dalla attenta conservazione di antiche usanze occitane. Qui, anche per le quote altimetriche elevate e per il relativo isolamento, il tempo sembra scorrere più lentamente, scandito ancora da attività tradizionali, come la pastorizia, che vanta l’allevamento della famosa pecora sambucana, a cui è dedicato persino un ecomuseo a Pontebernardo, frazione del comune di Pietraporzio. Luogo ideale per gli amanti di tutte le attività sportive, la Valle Stura è meta ottimale in ogni stagione.
Per fare la conoscenza di questi bucolici paesaggi, proseguite qui.

Per il suo clima e la sua posizione geografica, la Valle Stura è un autentico scrigno di biodiversità e, tra le altre numerose specie floristiche, ospita anche molte piante a protezione assoluta. Girovagando negli angoli più remoti della zona, come nel vallone di Pietraporzio, se si fosse molto fortunati si potrebbe scorgere addirittura qualche esemplare dello sgargiante cardo azzurro delle Alpi (Eryngium alpinum L.).
Per saperne di più su questa specie endemica, che era quasi estinta a causa di passate raccolte eccessive, leggete qui.

Infine, per i più sportivi, i numerosi massi erratici della Valle offrono la possibilità di cimentarsi con il bouldering, anche su pareti molto scoscese... Ma se preferite emozioni meno forti, partendo ad esempio dal Santuario di Sant'Anna di Vinadio è possibile intraprendere numerose passeggiate alla ricerca di queste particolarissime sentinelle di pietra, alcune delle quali sono ammantate di credenze e leggende.
Per scoprire quale masso potrebbe celare un tesoro, continuate qui

Non vi resta che allacciare gli scarponi e tentare l'avventura, in versione invernale!