Festival del paesaggio | Chieri, 16-24 marzo 2024

Giovedì 14 marzo prossimo ricorre la giornata nazionale del paesaggio: il Comune di Chieri, in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, gli dedica oltre una settimana di celebrazioni, con un festival dal titolo emblematico, "Riflessioni con variazioni". E ci saremo anche noi!

La Fondazione della Comunità Chierese è un ente senza fini di lucro che sostiene idee e progetti che contribuiscono a migliorare la vita della comunità chierese.

La Fondazione propone nuove forme di partecipazione, reti solidali e di prossimità per costruire buone pratiche e contribuire al miglioramento del territorio e del benessere dei suoi abitanti: e il paesaggio, com'è noto, è un fattore importantissimo per la qualità della vita.

Chieri stessa è un centro di notevole interesse per l’integrità della sua struttura urbana e per la bellezza delle sue architetture storiche, e la varietà dei paesaggi di pianura e di collina che la circondano ha senz'altro ispirato il tema del Festival.

Il programma del Festival è frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni, operatori, scuole, professionisti ed esperti. Le numerose iniziative e attività in programma hanno lo scopo di affrontare il tema nelle sue molteplici sfaccettature, raccontandolo con una pluralità di strumenti e linguaggi, e prendendo in considerazione diversi settori legati al paesaggio, dal turismo all’agricoltura.

Si spazia infatti da escursioni alla scoperta delle peculiarità del territorio a degustazioni di prodotti agro-alimentari tipici, da presentazioni di libri a proiezioni di film, da incontri e dibattiti a laboratori dedicati ai bambini, in cui il paesaggio costituisce un filo rosso da osservare da tanti punti di vista, con rinnovata attenzione.

festival logoÈ possibile consultare il programma completo qui.

La Regione Piemonte partecipa all'incontro "Dai valori del paesaggio ai piani ai progetti. Le bellezze paesaggistiche dei territori", in programma venerdì 22 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Roccati della Biblioteca Civica di Chieri, in via Vittorio Emanuele, 1. L'incontro tratterà del complesso tema delle trasformazioni del paesaggio in relazione alle dinamiche naturali e all'azione dell'uomo, e dell'importanza della conoscenza per dare origine a una efficace pianificazione del paesaggio, condizione necessaria alla sua tutela e valorizzazione: il Piano paesaggistico regionale rappresenterà un ottimo punto di partenza per la discussione.

Il paesaggio merita di essere festeggiato... ci vediamo a Chieri!