Attorno all'albero monumentale VII

Le nostre periodiche gite "Attorno all’albero" conducono questa volta a scoprire due esemplari monumentali della stessa specie, l'ippocastano, in due località situate a poca distanza l’una dall’altra, compiendo un’incursione nell’affascinante paesaggio tra la Bassa e l’Alta Langa.

I rilievi collinari del Piemonte meridionale si presentano come una distesa di dolci pendii dal profilo sinuoso che, come onde, si rincorrono continuamente, caratterizzando non solo il paesaggio di questa zona della provincia di Cuneo, compresa tra il fiume Tanaro a Nord e il torrente Belbo a Sud, ma l'immagine della nostra regione nel mondo.

Tra le colline tondeggianti, spesso punteggiate da nobili vigneti, si annidano castelli e paesi di origine antica, come Dogliani e Serravalle delle Langhe, che ospitano anche due esemplari monumentali di ippocastano, diffusa specie coltivata e ornamentale, ma anche officinale.

Conoscere da vicino questi due alberi diventa il pretesto per scoprire i rispettivi borghi e i loro tesori artistici e architettonici, con le loro storie affascinanti e spesso travagliate e, non da ultimo, le delizie enogastronomiche di cui le Langhe sono ambasciatrici privilegiate. Qui d’altronde il paesaggio è esso stesso un bene prestigioso, intimamente legato ai rinomati prodotti del territorio.

Non resta che percorrere le strade che seguono i crinali in direzione Sud, verso la bassa Langa, giungendo alla caratteristica cittadina di Dogliani, alla scoperta del suo ippocastano monumentale e dei suoi nuclei storici, da quello medievale alle architetture eclettiche e neogotiche ottocentesche, dovute al genio dell’architetto Giovanni Battista Schellino. Per saperne di più, proseguite qui.

Ci dirigiamo quindi verso Serravalle delle Langhe, paese piccolo ma ricchissimo di storia, la cui piazza principale è caratterizzata dalla presenza di due ippocastani gemelli, di cui uno monumentale. Per scoprirne vicende poco note e tesori storico-artistici, proseguite qui.

Abbiamo infine approfondito le caratteristiche etnobotaniche dell'ippocastano... potete scoprirle qui.

Come sempre, la fonte informativa più completa e aggiornata sugli alberi monumentali sono le pagine del sito istituzionale della Regione Piemonte dedicate alle Foreste.

Vi raccomandiamo anche di recuperare i nostri passati giri... "attorno all'albero", che si sono svolti dal castagno, al larice, al tiglio, al pino cembro, ad agrifoglio e sequoie, a carpino, ginkgo biloba e tasso.

Buona lettura!