Salta al contenuto principale
12/07/2024

Tempo d’estate, anche se un po’ turbolenta… Se la si affronta con un ghiacciolo al limone o un bel chinotto, può essere interessante sapere qualcosa in più sugli agrumi, che sono tanto noti nella quotidianità quanto misteriosi nelle origini, nello sviluppo e nella diffusione.

19/07/2024

La Regione Piemonte ha recentemente approvato provvedimenti importanti riguardo alla pianificazione territoriale dei parchi naturali. Per approfondire il tema, è stato organizzato un convegno dedicato.

10/06/2024

Territorio e paesaggio sono stati il campo di indagine e insegnamento privilegiato di Roberto Gambino (1935-2019), che può anche essere annoverato tra i padri del Piano paesaggistico regionale del Piemonte. Il Politecnico di Torino dedica un importante seminario all’attualità della sua ricerca.

08/04/2024

In questa primavera capricciosa, in cui la neve ha deciso di cadere copiosa un po’ fuori tempo, è più probabile aver usato gli sci che la bicicletta… Ma ora è tempo di rimettersi in sella!

08/04/2024

Inaspettatamente, il Nord del Piemonte è terra di agrumi, che colorano e profumano i giardini delle ville affacciate sulle sponde del Lago Maggiore, soprattutto nel piccolo paese di Cannero Riviera, un’ottima meta per una nuova passeggiata nel paesaggio.

19/03/2024

Grazie agli smartphone e ai social media, la fotografia è diventata una compagnia costante nelle nostre giornate. Anche i fotografi dilettanti in genere prediligono immortalare il paesaggio... Ma i grandi artisti della fotografia come lo hanno visto e rappresentato?

03/04/2024

Come ogni anno, il 30 aprile è il termine per presentare, da parte delle amministrazioni locali titolate, richieste di co-finanziamento di progetti per la valorizzazione del paesaggio.

07/03/2024

Un piccolo paese all’estremità settentrionale del Piemonte, sulle sponde del Lago Maggiore, è caratterizzato da un paesaggio punteggiato di ville e giardini, e allietato da spettacolari fioriture e da frutti speciali e piuttosto inconsueti dalle nostre parti.

11/03/2024

 

Giovedì 14 marzo prossimo ricorre la giornata nazionale del paesaggio: il Comune di Chieri, in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, gli dedica oltre una settimana di celebrazioni, con un festival dal titolo emblematico, "Riflessioni con variazioni". E ci saremo anche noi!

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...