Il 17 aprile 2023, presso il Castello del Valentino, si è tenuto il seminario “Lo sviluppo rurale per il paesaggio. Dati, ricerche e prospettive”, organizzato da DIST Politecnico di Torino e IRES Piemonte.

Continua l'impegno congiunto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Ministero della Cultura e Regione Piemonte per promuovere il Piano paesaggistico regionale, con una nuova sperimentazione di carattere strategico.

Anche quest’anno, entro il 30 aprile, i Comuni, le Province, la Città metropolitana e le Unioni di Comuni possono presentare la richiesta di finanziamento per la realizzazione di progetti e per concorsi di idee e di progettazione per la valorizzazione del paesaggio. Di seguito alcune brevi riflessioni sull’attuazione della legge regionale del 16 giugno 2008, n. 14 "Norme per la valorizzazione del paesaggio" e le indicazioni per la presentazione delle richieste.
Attendiamo i vostri progetti.

Quante volte ci è capitato di esclamare “Che bel paesaggio!", magari davanti a un belvedere da cui si scorgeva una natura spettacolare, un quieto borgo storico montano o collinare? Probabilmente, però, non ci siamo mai soffermati a pensare che cosa sia, effettivamente, il paesaggio.

Per inaugurare la primavera con una bella passeggiata, vi riportiamo tra i colori del Parco della Burcina, alla scoperta questa volta dei massi erratici con petroglifi.
Le nostre periodiche escursioni "Attorno all’albero" conducono questa volta a scoprire due specie assai diverse fra loro, che tuttavia si trovano a breve distanza nello spettacolare Parco della Burcina, e ad approfondirne le rispettive caratteristiche.

Il 14 marzo 2023 si celebrerà la Giornata Nazionale del Paesaggio. La Giornata, istituita con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, intende contribuire a promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme richiamando il valore identitario che esso assume per il nostro Paese e l’importanza della sua tutela per poterlo trasmettere alle generazioni future.

L'estate appena trascorsa ha mostrato come l'acqua sia un bene prezioso e sempre più raro. Ma l'acqua è anche, da sempre, un “architetto” d’eccezione, che scolpisce i paesaggi e li modella in molti modi diversi. Vediamone alcuni...

Quest'estate ricorre un anniversario importante: compie cent'anni la legge 778 dell'11 giugno 1922 Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico, una tappa fondamentale sulla via della protezione del paesaggio.
Storie di paesaggi - Riqualificare e val...
- Details
- Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Storie di paesaggi - Riqualificare e val...
- Details
- in Video
- Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Passeggiate nel paesaggio
- Details
- Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...