Paesaggi agrumati e fioriti... ai piedi delle Alpi

Inaspettatamente, il Nord del Piemonte è terra di agrumi, che colorano e profumano i giardini delle ville affacciate sulle sponde del Lago Maggiore, soprattutto nel piccolo paese di Cannero Riviera, un’ottima meta per una nuova passeggiata nel paesaggio.

Come avevamo raccontato qui, tante varietà di agrumi trovano ospitalità da secoli su questo territorio, che possiede anche una propria varietà, il “Canarone”, e ha fatto di arance, limoni, mandarini e simili un elemento di attrazione per gli appassionati. Giunti da queste parti, magari per partecipare alla fiera annuale dedicata, è poi possibile scovare molti altri elementi degni di nota dal punto di vista storico-architettonico e paesaggistico, di cui si può godere con una piacevole passeggiata lungo lago oppure con una gita in barca.

Per scoprire insieme questo insolito paesaggio piemontese e i suoi angoli più panoramici, possibilmente con una bella passeggiata, seguiteci qui.

Gli agrumi sono di impiego comune nelle nostre case, ma difficilmente se ne conosce precisamente la storia e le innumerevoli proprietà. Non mancheremo perciò di approfondire paesaggi ed etnobotanica di questi frutti che vengono da lontano, scoprendo le avventurose vicissitudini che li hanno fatti arrivare fino a noi, nonché le loro notevoli e talvolta inconsuete virtù… Tornate a visitare la pagina prossimamente.

Buona lettura e… buona camminata!