Salta al contenuto principale

Attorno all'albero monumentale III

Se la nostra possibilità di intraprendere lunghe escursioni è ancora limitata, la natura non manca di risvegliarsi con l’arrivo della primavera. Sui rami si affacciano i fiori e le prime gemme, e tra non molto si sentirà anche il tenue profumo del tiglio.

Dopo aver esplorato le peculiarità botaniche e paesaggistiche del castagno e del larice, è infatti la volta del robusto e longevo tiglio.

Pianta ornamentale apprezzata per il nobile portamento, per l’ombreggiatura diffusa e per l’aroma delicato dei fiori, il tiglio si distingue anche per le molte varietà che danno origine a tanti impieghi differenti, offrendo sia legname da intaglio, sia materia prima per preparazioni fitoterapiche, nonché nettare per un miele dalle note caratteristiche terapeutiche. Per saperne di più, continuate qui.

Anche chi vive in città si sarà senz’altro imbattuto in numerosi tigli: a Torino, costituiscono la seconda essenza più rappresentata dopo il platano, con circa 10.000 esemplari.

Tuttavia, è in contesti meno antropizzati che i tigli prosperano, raggiungendo la monumentalità e spiccando nei paesaggi boschivi in cui si inseriscono.
Siamo perciò tornati in Alta Valle di Susa e abbiamo completato il giro... attorno all’albero, il tiglio di Oulx, spingendoci nelle varie frazioni montane, alla ricerca di attrattive sia naturalistiche sia culturali, senza tralasciare alcune curiosità.

 

LEGISLAZIONE ED ELENCO ALBERI MONUMENTALI

Come ricorda il Settore Foreste della Regione Piemonte, dal 2015 incaricato del censimento degli alberi monumentali, questi sono un bene comune da tutelare non solo per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche come opportunità di sviluppo turistico ed educativo.

Info e legislazione https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/alberi-monumentali

PiemonteOutdoor - sezione dedicata agli alberi monumentali http://www.piemonteoutdoor.it/natura/alberi

Elenco alberi monumentali d'Italia https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260