Pianura inaspettata: i tesori di Pianezza

Quanto bisogna allontanarsi dalla città per scoprire qualcosa di nuovo? Basta poco... proviamo a sfatare insieme il pregiudizio secondo cui la cintura di Torino offre solo cemento e ad addentrarci in paesi spesso ricchi di storia, come Pianezza.

Che Pianezza valesse una gita ve l’abbiamo raccontato recentemente: ci siamo focalizzati qui sulle bellezze che caratterizzano il suo territorio e i dintorni, a partire dai numerosi e singolari massi erratici

Ma il comune, come già sapete, non è degno di nota solo per il suo patrimonio naturalistico-ambientale: nelle maglie della cittadina, che certamente non è stata esente dallo sviluppo del secondo Novecento, sono conservati diversi tesori storico-architettonici che attendono solo di essere scoperti.

Se vi sentite anche voi degli esploratori peri-urbani, in vena di abbandonare alcune delle vostre certezze, proseguite qui.

Non è peraltro così inconsueto che le zone di pianura della nostra regione riescano a sorprenderci sfoggiando bellezze ancora poco conosciute: ne avevamo già avuto la riprova qui, nel Vercellese.

Buona passeggiata, e... non dimenticate la protezione solare!