Presentazione dell'Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, lunedì 14 marzo alle ore 15.00 verrà presentato il volume Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino (ETS, 2021), una ricognizione del territorio trentino e uno studio di caratterizzazione delle sue aree terrazzate, attive e abbandonate.

Il volume, curato dall’Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e il Paesaggio, presenta in sintesi gli esiti dell’attività di ricerca e documentazione sui paesaggi terrazzati del Trentino.

L’Atlante racconta il grande patrimonio produttivo e paesaggistico costituito dalle aree rurali terrazzate e al contempo costituisce uno strumento per orientare la programmazione delle attività di valorizzazione.

Con un apparato cartografico costituito da più di 1.000 mappe tematiche, associato a una dettagliata base di dati e integrato da più di 5.000 scatti fotografici georeferenziati, l’Atlante documenta la presenza di più di 10.000 ettari di aree agricole terrazzate. Di questi, quasi 6.000 ettari sono ancora in uso, e corrispondono a più del 10% della superficie coltivata della provincia.

L'Atlante è integralmente consultabile qui.

Il programma della presentazione e le modalità di iscrizione (entro domenica 13 marzo) sono reperibili qui.

Anche il Piemonte possiede un significativo patrimonio di paesaggi non dissimili, caratterizzati dalla presenza di elementi caratteristici (viticoltura terrazzata), pratiche tradizionali (allevamento vite a pergola valdostana), produzioni agricole di qualità (due produzioni a marchio DOC e una a presidio Slow Food), con vitigni autoctoni. Ve ne abbiamo parlato qui.

La presentazione sarà un'occasione per approfondire analogie e differenze tra le due regioni, puntando l'attenzione sulle interrelazioni tra natura e azione umana nella creazione e conservazione del paesaggio.