Legge regionale 14/2008 | Approvato il Programma degli interventi e dei progetti per la qualità paesaggistica 2023

Ogni anno, la Giunta regionale approva il Programma nel quale sono elencate le azioni di valorizzazione del paesaggio intraprese dalla Regione stessa e dagli enti locali beneficiari del cofinanziamento della legge regionale 14/2008.

Il Programma di quest'anno, che potete leggere integralmente qui, prevede molte attività a prosecuzione di quelle avviate negli anni precedenti nel campo della comunicazione, sensibilizzazione e formazione, per estendere la conoscenza dei valori identitari dei paesaggi piemontesi e delle loro trasformazioni.

Tra queste rientra anche Paesaggiopiemonte, che ci impegniamo ad aggiornare costantemente.

In autunno, è inoltre previsto un convegno sul tema della valorizzazione del paesaggio, sul quale vi terremo informati.

Ma il vero cuore della legge 14 sono, naturalmente, i progetti e gli studi per migliorare fattivamente la qualità del paesaggio, tramite recupero e riqualificazione, in coerenza con l'assunto della Convenzione Europea secondo cui "tutto è paesaggio", "sia i paesaggi che possono essere considerati eccezionali, sia i paesaggi della vita quotidiana, sia i paesaggi degradati" (articolo 2).

Le iniziative previste per quest'anno riguarderanno Antignano e Revigliasco d’Asti (AT), con un progetto pilota di studio e di sperimentazione a tema “Paesaggi fluviali, il Tanaro, le rocche e la piana”, e Santa Vittoria d'Alba (CN), con il secondo lotto del progetto di qualità paesaggistica “Paesaggi botanici - Viaggio nella botanica con Carlo Bertero”.

Vi racconteremo presto come procedono; nel frattempo, vi ricordiamo che avevamo descritto qui i risultati ottenuti grazie al contributo della legge dai Comuni di Mombercelli e Perletto, sviluppati nell'ambito dei passati Programmi.

Infine, se vi resta qualche dubbio... teorico sul tema della valorizzazione del paesaggio, ne abbiamo scritto più diffusamente qui.

Buona estate a tutte le lettrici e a tutti i lettori!