La valorizzazione del paesaggio | Il progetto di Santa Vittoria d'Alba

La legge regionale 14/2008 Norme per la valorizzazione del paesaggio promuove l'elaborazione di studi, analisi e ricerche sul paesaggio, nonché la realizzazione di progetti per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della qualità paesaggistica. Vediamo insieme uno dei risultati più recenti.

Stiamo scrivendo spesso di valorizzazione del paesaggio, in questi ultimi mesi, e per il prossimo 6 dicembre 2023 è previsto un importante convegno sul tema, che sarà possibile seguire qui.

Tra le numerose iniziative concrete realizzate grazie al co-finanziamento della nostra legge regionale, ce n'è una, tuttora in corso, che si sviluppa nel centro storico del bellissimo paese di Santa Vittoria d'Alba (CN).

Non accontentandosi solo di una riqualificazione edilizia, l'amministrazione comunale ha inteso favorire la creazione di un percorso capace di incrociare passato e futuro, promuovendo la memoria di un suo cittadino illustre, Carlo Bertero, botanico di fama internazionale, con un approccio orientato alla salvaguardia e all'incremento della biodiversità, senza trascurare la partecipazione della popolazione, che ha suggerito quali azioni ritenesse prioritarie per il suo territorio.

Se siete curiose/i, potete saperne di più proseguendo qui e, mercoledì 6 dicembre, collegandovi a Paesaggiopiemonte per seguire il convegno, ascoltare direttamente dalla voce delle professioniste lo sviluppo del progetto.

Buona lettura!