Salta al contenuto principale

Giornata di studi in memoria di Roberto Gambino “Conservare Innovare” | Politecnico di Torino, 21 giugno 2024

Territorio e paesaggio sono stati il campo di indagine e insegnamento privilegiato di Roberto Gambino (1935-2019), che può anche essere annoverato tra i padri del Piano paesaggistico regionale del Piemonte. Il Politecnico di Torino dedica un importante seminario all’attualità della sua ricerca.

Anche nel lavoro propedeutico alla formazione del Ppr, Gambino partiva dal presupposto forte che la pianificazione paesaggistica matura come domanda collettiva, oltre che come dovere normativo, ed esplica un’azione fattiva nel tentativo di fronteggiare le sfide della contemporaneità.

La giornata di studi, significativamente intitolata "Conservare Innovare". Il progetto urbanistico per la transizione ecologica, si terrà venerdì 21 giugno 2024 a Torino al Castello del Valentino, nell' Aula 1v. L'evento alternerà riflessioni sui risultati attuali di piani e ricerche avviati con il coordinamento di Roberto Gambino e presentazioni di questioni sul tavolo sui temi di patrimonio storico-architettonico, natura e paesaggio, che rappresenta la sintesi di queste componenti. Proprio al paesaggio è dedicato un panel nella sessione pomeridiana.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni sull'appuntamento sono reperibili qui.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamento online: https://polito-it.zoom.us/j/89560091285?pwd 

=K1JVR3V0ODl0cE8yKzdvcHZJQmhFdz09