CinemAmbiente TV – percorso paesaggio

A conclusione delle iniziative sviluppate nel 2018 in collaborazione con l’associazione CinemAmbiente, abbiamo una buona notizia per tutti gli studenti: è nata la playlist tematica paesaggio sul portale CinemAmbiente TV!

Se siete curiosi di approfondire insieme ai vostri compagni le grandi questioni al centro del dibattito attuale sui rapporti tra uomo e natura, se volete scoprire che cos’è un paesaggio, con quante chiavi di lettura lo si può interpretare, quali emozioni suscita e con quante materie e discipline è collegato, CinemAmbiente TV è lo strumento che fa per voi.

CinemAmbiente TV - Film per l’educazione ambientale è un portale nato nel 2008 dalla volontà di valorizzare l’archivio filmico del Festival CinemAmbiente, uno dei più ricchi di cinema a tematica ambientale a livello internazionale e il maggiore a livello nazionale. È un progetto didattico di educazione ambientale che integra materiali audiovisivi e dossier di approfondimento pensati per i diversi gradi scolastici.

Le scuole abbonate hanno la possibilità di proiettare direttamente in classe una selezione di film a tema, scegliendoli dalle playlist create appositamente per il progetto nel sito di CinemAmbiente TV (www.cinemambiente.it/tv). Le playlist di film sono composte da cortometraggi e lungometraggi sui temi ambientali, quali la green economy, la mobilità sostenibile, l’utilizzo di fonti energetiche alternative, la gestione responsabile dei rifiuti, i modelli di urbanizzazione, la lotta allo spreco alimentare…
Da oggi, CinemAmbiente TV si arricchisce di un percorso Paesaggio, corredato dalle due pubblicazioni della prof. Benedetta Castiglioni “Educare al paesaggio”, a uso degli insegnanti per approfondimenti sul tema. Il percorso comprende decine di film, ciascuno dei quali accompagnato da una scheda tecnica e una didattica, suddivisi per gradi scolastici (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).

Potete chiedere ulteriori informazioni sull’attivazione dell’abbonamento per le scuole a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Buona visione!