Il paesaggio al Salone del Gusto – Torino, 20-24 settembre 2018

Regione Piemonte, in collaborazione con Città di Torino e Slow Food, promuove la realizzazione di un’area espositiva di 350m² nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere.

Nella parte frontale dell’area è prevista l’accoglienza dei visitatori tramite un apposito desk, dove hostess e personale degli enti promotori distribuiranno materiale informativo a tema PSR 2014-2020, enogastronomico, turistico, culturale e dove inoltre sarà possibile sottoscrivere alcuni servizi offerti da Slow Food.

Accanto alla distribuzione di materiale informativo di carattere enogastronomico, turistico e culturale, verrà allestito un percorso espositivo composto da oggetti e strumenti agricoli storici provenienti dalla collezione del Museo dell’agricoltura di Torino.

Lo spazio convegni vedrà avvicendarsi un folto calendario di appuntamenti in collaborazione con istituzioni, enti, produttori e organizzazioni economiche e professionali, per far conoscere i temi del PSR 2014-2020 (innovazione in agricoltura, sostenibilità ambientale, tutela del territorio, sviluppo locale ecc.) e per presentare progetti e attività in ambito enogastronomico, agricolo, sociale e culturale sviluppati in Piemonte. A margine delle presentazioni, ci saranno inoltre piccoli momenti di degustazione delle eccellenze agroalimentari piemontesi.

Adiacente allo spazio convegni si troverà l’area cinema, nella quale saranno proiettati a ciclo continuo film e video promozionali legati al Piemonte e alle sue eccellenze enogastronomiche e culturali; il pubblico potrà rilassarsi su appositi cuscini disposti sul manto erboso collocato di fronte allo schermo.

Paesaggiopiemonte sarà presente al Salone con il materiale della campagna di comunicazione sul paesaggio e promuovendo l’incontro di venerdì 21 settembre, alle ore 18.00

La buona terra: paesaggio, tipicità agroalimentari e qualità architettonica
Parteciperanno:
Giovanni Paludi, Direzione Ambiente, Governo e tutela del territorio Regione Piemonte (introduzione)
I Sessione: Il rapporto tra il paesaggio e l'agricoltura di qualità
Stefania Convertini e Alfredo Visentini, Direzioni Agricoltura e Ambiente, Governo e tutela del territorio Regione Piemonte
Presentazione del portale Piemonte Agri Qualità
Marco Bussone, Presidente UNCEM
Economia, territori, architetture e paesaggio. Il ruolo delle aree montane
Enrico Gottero, IRES Piemonte
Paesaggio rurale e prodotti agroalimentari in Piemonte: valori, fattori identitari, criticità

II Sessione: Architettura e produzione agroalimentare