Salta al contenuto principale

Il paesaggio, spazio dell'educazione. Trento, 15 giugno 2018

Sarà l’educazione al paesaggio il tema del convegno organizzato dalla tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio il prossimo 15 giugno al MUSE di Trento.

IL PAESAGGIO, SPAZIO DELL’EDUCAZIONE, è questo il titolo dell’iniziava, avrà come obiettivo principale la riflessione su approcci, metodi e strumenti dell’educazione al paesaggio che sempre più appare una necessità e una condizione fondamentale per la qualità della vita. L’incontro vuole sollecitare l’approfondimento del ruolo del paesaggio quale occasione didattica che sostiene l’interdisciplinarità e stimola forme di apprendimento innovative nei progetti scolastici, nelle esperienze di educazione ambientale, nell'educazione alla cittadinanza, nei percorsi rivolti a tecnici e operatori economici.

Il convegno è organizzato attorno a tre sessioni all’interno delle quali saranno presentate alcune esperienze (progetti educativi e attività di formazione) al fine di mettere in luce i diversi approcci e metodi. In apertura, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore della Provincia autonoma di Trento Carlo Daldoss, sono previsti gli interventi introduttivi di Benedetta Castiglioni, dell’Università di Padova, sul valore dell’educazione al paesaggio, di Bruno Zanon, dell’Università di Trento, sull’esperienza di questi anni della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e di Gianluca Cepollaro, direttore di step, sulle sfide educative del futuro.

Il convegno si terrà venerdì 15 giugno 2018 a Trento presso la Sala Conferenze del MUSE in Corso del Lavoro e della Scienza 3. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito WWW.TSM.TN.IT fino ad esaurimento posti. Il posto sarà riservato a tutti gli iscritti fino all'orario di inizio dell'incontro.

 

Programma del convegno