Paesaggi natalizi | I Presepi sull'acqua di Crodo | Tanti auguri!

In attesa della prima neve invernale, è possibile immergersi nell'atmosfera natalizia con una bella gita in un'incantevole località della Valle Antigorio. Quale modo migliore per augurarvi buone feste?

Se il paesaggio piemontese non è ancora imbiancato, ci sono luoghi e situazioni che sono comunque in grado di evocare un clima di serenità e pace, che tutti auspichiamo durante le festività.

Vi consigliamo di spingervi a Crodo, nel Nord del Piemonte, sulle tracce delle fonti benefiche che hanno dato origine all'aperitivo "analcolico biondo" più famoso al mondo - che ha una storia molto particolare, che potrete scoprire sui pannelli illustrativi collocati nel centro del paese.

Cartina alla mano, intraprendendo una piacevole "caccia al tesoro", è possibile scovare ben 66 presepi costruiti sull'acqua, presso fontane, lavatoi e persino piccoli rii. Sono capolavori artigianali, che rappresentano episodi della Natività ma anche altre scene profane, disseminati nelle cinque frazioni che compongono il comune. Se siete curiosi, proseguite qui.

I "Presepi sull'acqua" sono visitabili fino a domenica 7 gennaio 2024, e possono rappresentare un ottimo pretesto per apprezzare anche le peculiarità paesaggistiche e i prodotti enogastronomici della zona.

Buona visita e... buone vacanze da tutta la redazione!