P come Paesaggio. Tutela, valorizzazione e pianificazione per un Piemonte sostenibile | webinar #vettori di sostenibilità, giovedì 9 luglio ore 9.30-13.30

A vent’anni dall’approvazione della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000), il tema è più che mai attuale. Le opportunità e anche tanti i problemi, che allora si affacciavano appena a livello comunitario, si sono manifestati pienamente in questo arco temporale. Abbiamo chiesto aiuto a illustri relatrici e relatori per riflettere insieme e tracciare un primo bilancio.

Tra le innovazioni introdotte dalla Convenzione, c’è il riconoscimento del paesaggio quale importante fattore di sostenibilità: esso infatti intrattiene una stretta relazione con il benessere e la qualità della vita della collettività. Affinché il paesaggio possa essere efficamente salvaguardato, ma anche opportunamente valorizzato, la Convenzione auspica una presa di coscienza e una partecipazione diffusa di chi lo abita e a vario titolo vi agisce, da perseguire anche con iniziative concrete.
Abbiamo ripetuto spesso che il paesaggio è un tema complesso: per affrontarlo senza banalizzare, in questo convegno avremo la fortuna di poter attingere a molteplici approcci disciplinari - dalla pianificazione, alla progettazione, alla tutela, alla valorizzazione - grazie ai quali sarà possibile esplorarne le tante sfaccettature.

Il webinar intende anche inscrivere il tema del paesaggio nel quadro della transizione del Piemonte verso un presente sostenibile. In un'ottica di sostenibilità, è importante approfondire le relazioni tra ambiente e paesaggio e operare in direzione di una loro integrazione virtuosa. Sebbene i due termini non siano sinonimi, il paesaggio subisce mutamenti sempre più rilevanti con l'intensificarsi dei fenomeni (come i cambiamenti climatici) che interessano l'ambiente. Verificare lo stato di salute del paesaggio può perciò fornire indizi importanti sullo stato di salute dell'ambiente. Il paesaggio, proprio per il suo carattere multidisciplinare, non si pone come una materia a sé stante, ma come la lente attraverso la quale guardare alle politiche settoriali, alle diverse scale.

Per approfondire insieme a noi, copiate questo indirizzo in Google Chrome: meet.google.com/vpz-tgkv-mzb

Il link sarà attivo dalle ore 9.00 circa di giovedì 9 luglio.

Trovate tutte le info nella locandina qui sotto:

 

 Luglio