Scopri il paesaggio | Adotta un libro

Sei un lettore appassionato? I temi trattati da Paesaggiopiemonte suscitano la tua curiosità? Vorresti saperne di più? Adotta un libro sul paesaggio!

Negli ultimi anni, la nostra comunicazione si è rinnovata. Il sito Paesaggiopiemonte ne è un esempio: per ricercare un contatto con i lettori, gli strumenti informatici sono spesso i più immediati ed efficaci.

In passato, però, abbiamo pubblicato molti libri sul paesaggio e tuttora li consultiamo spesso: quando abbiamo bisogno di approfondire un argomento, quando ci torna in mente una particolare fotografia associata a un saggio (i nostri libri hanno tutti un ampio apparato di immagini), quando vogliamo toccare con mano pagine ancora ricche di spunti e insegnamenti. Se anche voi fate così, se non vi siete del tutto arresi al potere degli schermi… Scriveteci e adottate uno o più dei nostri libri in cerca di casa!
Potete venire a curiosare, previo appuntamento, nei nostri archivi di corso Bolzano, 44 a Torino, con una borsa capiente. Oppure potete scriverci e farci una richiesta precisa: qualche volume possiamo anche spedirlo.

Ad esempio, abbiamo ancora molti esemplari appartenenti alla collana “Temi per il paesaggio”, pensati per promuovere e diffondere la cultura paesaggistica, con lo sguardo rivolto alle potenzialità culturali e fruitive del territorio piemontese.

Inoltre, per approfondire la genesi e i contenuti del Piano paesaggistico regionale (Ppr), di cui vi parliamo spesso, abbiamo collaborato con la Società degli Ingegneri e degli Architetti a un volume dedicato della collana “Atti e Rassegna Tecnica”, anch’esso dotato di un cospicuo numero di illustrazioni, nonché di tanti contributi autorevoli.

Recentemente, abbiamo collaborato con la Direzione regionale Agricoltura e cibo al progetto europeo Habit.A, che si è concluso con la pubblicazione del volume “Abitare le Alpi del Sud”, corredato da svariati esempi di buona progettazione architettonica e inserimento in contesti montani.

Per i tecnici e gli amministratori comunali, possono essere molto utili i manuali di buone pratiche contenenti gli “Indirizzi per la qualità paesaggistica degli insediamenti”: si trovano anche online, ma la versione cartacea contiene un CD-rom con contenuti aggiuntivi e permette una più immediata consultazione.

Abbiamo anche materiali cartacei più snelli, come le cartoline e gli opuscoli sul paesaggio piemontese e sul Ppr che abbiamo predisposto per la campagna di comunicazione “Il paesaggio è tuo”, che possono anche servire come materiale didattico.

Le nostre pubblicazioni attendono solo di essere sfogliate: contattateci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e troviamo loro una nuova casa!