Salta al contenuto principale

CinemAmbiente a casa tua

Tra le molte iniziative culturali che si stanno susseguendo in queste giornate che tutti dobbiamo trascorrere in casa, possibilmente senza perdere la curiosità e la voglia di conoscere cose nuove, ce n'è una che incrocia anche il tema del paesaggio.

Nei mesi passati vi abbiamo raccontato, per tappe successive, la nostra collaborazione con il Festival CinemAmbiente, sia nell'ambito della rassegna principale sia nella sua edizione estiva.
Con l'auspicio di poter presto riprendere a lavorare insieme, vi segnaliamo l'iniziativa Cinemambiente a casa tua. A partire da venerdì 3 aprile, ogni tre giorni sarà messo gratuitamente a disposizione un film, selezionato tra quelli che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival o che hanno approfondito temi oggi più che mai attuali: i cambiamenti climatici, l’impronta dell'uomo sull'ambiente e sul suo contesto di vita, la tutela degli habitat di specie, l’ecosostenibilità, i nuovi, possibili modelli di sviluppo – tutti argomenti collegati al paesaggio, che è l'espressione visibile della forma del territorio. La diffusione in streaming dei film sarà accompagnata da videomessaggi dei registi o da videointerventi di esperti, che offriranno spunti per ulteriori approfondimenti.
Si inizia con The Human Element, il film di apertura dell'edizione 2019, che era stato anche proiettato a Vico Canavese, nell'agosto scorso, a chiusura della giornata di CinemAmbiente in Valchiusella interamente dedicata al paesaggio.
Non perdetelo, e continuate a seguire la programmazione nei giorni a venire!