Paesaggi d’estate III

Estate è sempre sinonimo di bisogno di spazi aperti, di viaggiare, alla ricerca di bellezza e benessere, come solo i paesaggi armoniosi sanno trasmettere. Che cosa c’è di meglio che passeggiare tra campi colorati, a piedi o in bicicletta?

Le fioriture estive, che rappresentano il culmine del ciclo della natura, possono dar luogo a un turismo lento e sostenibile, un modo rilassante e adatto a tutte le età per apprezzare il paesaggio. Dopo mesi di confinamento, in questo girovagare si scoprono piccoli tesori custoditi in territori considerati “marginali”, ma capaci di appagare spirito e corpo.

Se vogliamo tuffarci nel colore intenso e nel profumo inebriante della lavanda, ad esempio, non c’è nemmeno bisogno di andare fino in Provenza. Anche stavolta, il Piemonte saprà stupire con la bellezza dei suoi paesaggi: dal mese di giugno a fine luglio, le colline di Sale San Giovanni, piccolo borgo dell’Alta Langa in provincia di Cuneo, si trasformano in un caleidoscopio di colori, dove lo sguardo può spaziare dal viola della lavanda e della salvia al giallo dell'elicriso e del finocchio, dal bianco della camomilla al blu intenso dell’ìssopo. Per ammirarle, seguiteci qui.

Sale San Giovanni è sede di coltivazioni biologiche e biodinamiche di officinali in un territorio che ha fatto della cura del suo paesaggio un’occasione di crescita economica sostenibile, instaurando un ottimo equilibrio tra uomo e ambiente. Per capire meglio come queste attività abbiano modificato i luoghi e quali siano le opportunità e le criticità, abbiamo intervistato gli attori locali, per farci raccontare la loro esperienza. Per ascoltarle la loro voce, proseguite qui.

Sale San Giovanni ha acquistato una certa fama a partire dalle fioriture, ma non è il solo comune, in Piemonte, dove è possibile inebriarsi di colori e profumi... Per sapere quali altri paesaggi della lavanda possiamo trovare nella nostra regione, curiosate anche qui.

A questo punto, se volete provare anche voi a godere dei benefici di questa bellissima pianta dalle mille virtù, non mancate di ultimare la lettura qui.

Buone passeggiate, buon relax e... buona estate da tutta la redazione di Paesaggiopiemonte!