Identificare le aree agricole a rischio di urbanizzazione: la sperimentazione di un indice nel contesto piemontese.

Proteggere le aree agricole dall’urbanizzazione è una priorità per molti Stati Membri dell’UE. La mancanza di strumenti di supporto alle decisioni per l’individuazione delle aree più a rischio resta tuttavia uno dei problemi di maggior rilevanza anche nel contesto regionale.

L’articolo di Enrico Gottero, ricercatore di IRES Piemonte, illustra come attraverso il Farmland Vulnerability Index sia possibile individuare i paesaggi agrari maggiormente esposti a tale fenomeno, così come fornire le basi tecniche per arginare il problema del consumo di suolo e limitare la perdita di fattori identitari. Uno strumento utile a diversi livelli decisionali e valido a diverse scale territoriali.

Gottero E. (2019), Identifying vulnerable farmland: An index to capture high urbanisation risk areas, Ecological Indicators, 98, pp. 61–67

La versione finale dell’articolo è consultabile sul sito ScienceDirect fino al 20 dicembre 2018 Non è necessario registrarsi.
Qualsiasi commento o feedback è benvenuto.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.