Paesaggio Vignale – Un bene comune e una risorsa

L’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese presenta, con un convegno e una mostra, il progetto “Paesaggio Vignale”, un’esperienza che ha visto cittadini e studenti coinvolti in un’osservazione consapevole del paesaggio, che si è tradotta anche in spunti per la tutela e la buona gestione di questo fondamentale patrimonio collettivo.

La Convenzione Europea del Paesaggio focalizza l’attenzione sull’importanza che questo riveste per il benessere delle popolazioni. Il paesaggio non è una cartolina: svolge attivamente funzioni di carattere culturale, ecologico, ambientale e sociale; è un elemento fondamentale del contesto di vita e dell’identità di chi lo abita. Per tutte queste ragioni, è fondamentale prima di tutto imparare a riconoscerlo e indagare le impressioni e i sentimenti che suscita negli osservatori, siano essi occasionali “visitatori” oppure i suoi abitanti, per i quali rappresenta il teatro della vita quotidiana.

In piena coerenza con la visione innovativa che informa la Convenzione, in Piemonte opera una Rete di Osservatori del Paesaggio, che svolge un’importantissima funzione di raccordo tra cittadini, enti locali e professionisti che, tutti insieme e a diversi livelli, agiscono sui paesaggi regionali.

Clicca qui per conoscere meglio i loro componenti e le loro attività.

Tutte le date e i riferimenti ai luoghi e al programma del progetto "Paesaggio Vignale" sono indicati nella locandina:

BrochureMostraVignaleBrochureMostraVignale retro