Salta al contenuto principale

Buone feste da Paesaggiopiemonte

Un altro anno è passato... Un anno è un tempo piuttosto breve rispetto alle trasformazioni che si possono verificare in un paesaggio, che spesso ha bisogno di secoli di storia umana per modificarsi, a partire dall'era geologica in cui si è formato. Eppure per noi e per i nostri paesaggi è stato un anno molto ricco.

Abbiamo scritto una trentina di articoli, promuovendo e raccontando anche iniziative intraprese da altri (comuni, associazioni, università...). Abbiamo redatto o rilanciato una dozzina di pubblicazioni più estese, frutto di lavori di ricerca anche molto complessi. Abbiamo inviato una newsletter ogni due mesi, cercando di accrescere il numero dei nostri contatti. Vi abbiamo suggerito qualche libro che vale la pena di leggere, vi abbiamo portato al cinema, vi abbiamo accompagnato a spasso per gli ambiti del piano paesaggistico, perché il paesaggio va conosciuto prima di tutto facendone esperienza e anche divertendosi. Questo lavoro ci impegna quotidianamente, nel tentativo di dare conto di quello che succede sul nostro territorio e anche oltre, sperando sempre di incontrare l'interesse e la curiosità dei lettori.

Sappiamo bene che moltissimo lavoro resta da fare: da parte nostra continueremo a tenervi informati, provando a trasmettervi sempre più elementi di conoscenza e a valicare gli steccati della sola attività amministrativa.
Potete aiutarci anche voi, come vi abbiamo ripetuto spesso. Se volete raccontarci qualcosa sui vostri paesaggi preferiti; se cercate di promuovere uno studio o una ricerca che può aiutare altri lettori; se c'è un tema di paesaggio che pensate meriti di essere approfondito; se c'è un convegno o un dibattito interessante a cui ritenete che valga la pena partecipare...

"Il paesaggio è tuo" vale per ciascuno di noi: ci auguriamo che, in queste feste, ne vediate ed esploriate di bellissimi - magari innevati! Arrivederci al prossimo anno.

La redazione