Attorno all’albero monumentale

Alcuni alberi sono definiti “monumentali” per il loro valore botanico, storico e paesaggistico. Ma questa definizione non è sufficiente a spiegare lo stupore, l’ammirazione, quasi il senso di reverenzialità che suscita la maestosità di quelli che paiono, appunto, veri e propri monumenti della natura.

Intere generazioni sono cresciute ai piedi di questi patriarchi vegetali, assunti a contenitori di tradizioni e culture popolari, fino a diventare a volte protagonisti di miti e leggende, suscitando un forte senso di appartenenza da parte delle comunità con cui hanno convissuto. Testimoni silenziosi di un passato in cui hanno sfidato le insidie del tempo, assistito e resistito a guerre, incendi, terremoti, devastazioni, malattie, variazioni climatiche… Sono, quindi, anche portatori di un patrimonio genetico antico, importante per la biodiversità.

Ma gli alberi monumentali non sono solo simboli della storia di un luogo ed elementi che connotano il suo paesaggio, regalandogli certo un innegabile fascino, bensì rappresentano un’occasione di attrattiva turistica per scoprire le bellezze naturali e artistiche della zona, la sua cultura, le sue tradizioni. Un modo diverso di fare turismo che può svilupparsi “attorno all’albero”, appunto.

Se volete seguirci in una prima esplorazione, continuate qui, in direzione Giaglione: si parte da un castagno plurisecolare e si scopre il territorio circostante, i suoi paesaggi e le sue usanze.

Il castagno è detto “albero del pane” per la sua grande versatilità: dalla medicina popolare, alla fitocosmesi, alla cucina, i suoi impieghi sono moltissimi – senza trascurare la bellezza dei boschi in cui cresce, con il loro valore paesaggistico. Per saperne di più, continuate qui.

Come ricorda il Settore Foreste della Regione Piemonte, dal 2015 incaricato del censimento degli alberi monumentali, essi infatti sono un bene comune da tutelare non solo per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche come opportunità di sviluppo turistico ed educativo.

 

Info e legislazione: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/alberi-monumentali

PiemonteOutdoor - sezione dedicata agli alberi monumentali: http://www.piemonteoutdoor.it/natura/alberi

Elenco alberi monumentali d'Italia: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260