19/03/2019

Con questo articolo su Novalesa e Moncenisio inizia un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore estetico e immateriale dello straordinario patrimonio rappresentato dai nostri paesaggi.
Luoghi talvolta non così noti e frequentati, ma più nascosti e intimi, in cui piccole perle naturalistiche, culturali e artistiche si rivelano all’osservatore meno frettoloso.

19/03/2019

Venerdì 22 marzo si terrà il Convegno "Ecomusei: uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio" presso l'aula del Consiglio regionale - Palazzo Lascaris - in Via Vittorio Alfieri, 15, 10121 - Torino.

06/02/2019

In occasione del Salone del Gusto – edizione 2018, il Settore Territorio e paesaggio della Regione Piemonte ha partecipato al workshop articolato intorno ai temi del rapporto tra il paesaggio e l’agricoltura di qualità e dell’architettura degli insediamenti produttivi agricoli.

14/03/2019

Si è concluso il Concorso di idee “Tra borgo e fabbrica” promosso dal Comune di Sant'Ambrogio di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte con il Programma degli interventi 2018 ai sensi della legge regionale 16 giugno 2008, n. 14 “Norme per la valorizzazione del paesaggio”.

11/03/2019

I paesaggi della via del mare: un progetto pilota per valorizzazione del paesaggio vitivinicolo delle colline del Monferrato Astigiano. I Comuni di Agliano Terme e di Castelnuovo Calcea, in accordo con la Regione Piemonte, stanno predisponendo uno studio di analisi e di progettazione paesaggistica che ha come obiettivo quello di riconoscere e rafforzare i valori identitari del territorio e le peculiari caratteristiche paesaggistiche.

08/02/2019

A cura del Club per l'UNESCO di Vignale Monferrato, in collaborazione con Club per l'UNESCO di Asti e Centro per l'UNESCO di Torino. Promossa dal Museo Paleontologico di Asti.

25/01/2019

A partire da quest’anno, con l’approvazione della legge regionale n. 19 del 17 dicembre 2018, il termine per presentare le richieste di finanziamento di progetti, concorsi di idee o di progettazione e studi in materia di valorizzazione del paesaggio, da parte degli enti pubblici indicati nella legge regionale 14/2008, è stato modificato e portato al 30 aprile.

21/01/2019

Venerdì 7 dicembre scorso, al Castello del Valentino di Torino, si sono riuniti i rappresentanti degli Osservatori del paesaggio del Piemonte. Nel corso della riunione è stato elaborato il testo finale dello Statuto e dell’Atto costitutivo della RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE, con l’elezione a Presidente della prof. Daniela Bosia.

14/01/2019

Il Piano paesaggistico del Piemonte - The Landscape Plan of Piedmont Region

Media type
4:04
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: nuovi spazi pubblici a Bricherasio

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Media type
3:12
Storie di paesaggi - Riqualificare e valorizzare: Il nuovo skyline di Moasca

Storie di paesaggi - Riqualificare e val...

Details
in Video
Con il contributo della legge regionale n. 14 del 2008 “Norme per la valorizzazi...
Album
48 media
Passeggiate nel paesaggio

Passeggiate nel paesaggio

Details
Un ciclo di contributi per guardare più da vicino la bellezza e il valore esteti...